Processi industriali e IA, le nuove tecnologie al servizio delle industrie

Tecnologia

È indubbio che il comparto produttivo, come un po’ tutti gli altri, risentirà e potrà beneficiare degli sviluppi recenti in termini di implementazione di IA. Si tratta, come si può facilmente intuire, di fare un salto di qualità sotto tanti punti di vista diversi, tra cui qualità, ma anche nell’ottica di gestire meglio le scorte, ottimizzare i vari processi, rendere più rapidi i processi decisionali e così via.

Il settore industriale è sicuramente uno dei più importanti per quanto riguarda l’economia italiana. Nel corso degli ultimi anni tante sono state le innovazioni introdotte: basti pensare, ad esempio, agli impianti galvanici, che oggi sono certamente di qualità superiore rispetto a qualche decennio fa, anche grazie a produttori che puntano a realizzare prodotti sempre più efficienti e validi.

L’innovazione portata dall’intelligenza artificiale

È chiaro che tanti processi industriali sono stati completamente rivoluzionati dall’uso e dall’implementazione dell’intelligenza artificiale. Viviamo in un mondo in cui l’efficienza, ma anche l’automazione, hanno permesso di fare dei salti di qualità impressionanti nel settore industriale.

Il progresso e l’intelligenza artificiale stanno letteralmente sconvolgendo anche il modo di operare delle classiche linee di produzione industriale. È chiaro che queste nuove tecnologie, che hanno la capacità di effettuare delle analisi di una mole impressionante di dati, che vengono prodotti dai sensori IIOT che vengono collocati direttamente sulle linee di produzione, sono davvero preziosissime. Sì, dal momento che sono in grado di fornire tutta una serie di dati e informazioni che permettono di comprendere meglio quali debbano essere gestiti in maniera tale da poter ottimizzare ogni linea e fare dei passi in avanti sia dal punto di vista della produttività che in tema di flessibilità ed efficienza.

Processi industriali e IA

L’efficienza produttiva è inevitabilmente una tematica piuttosto delicata per ogni imprenditore. I continui passi in avanti che vengono garantiti dall’evoluzione tecnologica hanno aumentato anche la competitività tra le aziende e le industrie in ogni settore dell’economia.

È chiaro che le sfide che la rivoluzione tecnologica ha portato in dote sono numerose. Di conseguenza, le catene di approvvigionamento devono essere sempre più resilienti e flessibili. Un gran numero di industrie, tra l’altro, deve affrontare anche un delicato problema riguardante la carenza di personale specializzato, tematica che si riflette inevitabilmente a sua volta anche sulla capacità produttiva. Per non parlare dell’importanza di considerare sempre più prioritario il tema della sostenibilità e della necessaria diminuzione delle emissioni nocive.

L’ottimizzazione dei vari processi industriali

Nel corso degli ultimi anni, in ambito industriale è aumentata sempre di più l’esigenza di analizzare nel miglior modo possibile l’enorme mole di dati a disposizione, sfruttando tecnologie e tecniche di produzione sempre più innovative. Un processo di digitalizzazione che ha coinvolto tante imprese, anche se poi non tutte sono riuscite a trovare il giusto equilibrio tra innovazione e linee di produzione, individuando le soluzioni migliori per raggiungere il valore tanto desiderato.

Un aspetto che invece potrebbe rivelarsi fondamentale in tal senso è quello di rivolgersi alle nuove tecnologie. È ancora un numero ristretto quello delle aziende che hanno deciso di investire, e non poco, sull’implementazione di tecniche e sistemi di autocontrollo legati strettamente all’intelligenza artificiale, con l’obiettivo di utilizzare i dati e le informazioni in maniera molto più efficace, soprattutto con uno sguardo al futuro con occhi differenti.

Il mercato dell’intelligenza artificiale nel settore manifatturiero, per ora, si aggira intorno ai 2,3 miliardi di dollari. In base a recenti ricerche e indagini, nel giro dei prossimi anni, raggiungerà otto volte tale valore. Insomma, ci sarà sempre più la necessità di fare riferimento e sfruttare l’intelligenza artificiale e, di conseguenza, conviene adeguarsi il prima possibile per rimanere al passo con i tempi.