I fattori da considerare per l’installazione di un ascensore in un condominio

Tecnologia

A chiunque sarà capitato più di una volta nella propria vita di trovarsi all’interno di un edificio pubblico, come una stazione della metropolitana o semplicemente presso un condominio, individuando un ascensore all’avanguardia, incredibilmente moderno poiché dotato di molteplici funzioni. Al contempo, oggi è anche possibile assistere ad uno strano contrasto, ossia ritrovarsi all’interno di un palazzo condominiale i cui appartamenti, le mura e le scale risultano alquanto datati, eppure figura invece un ascensore di assoluta qualità, sia nell’estetica che nelle prestazioni. Infatti, non tutti sanno che gli ascensori devono esserci obbligatoriamente per motivi burocratici e legati alla normativa locale, è ciò vale per quasi la totalità delle strutture pubbliche. A proposito però dei condomini, siccome è necessario per l’appunto che ci sia l’ascensore, quali sono i fattori da considerare per l’installazione di quest’ultimo?

Perché gli ascensori sono così importanti?

Come premesso, non è casuale la burocrazia relativa all’installazione obbligatoria di un ascensore all’interno degli edifici pubblici. L’importanza di uno strumento del genere è evidente da più punti di vista, poiché nelle strutture di grandi dimensioni come possono essere gli ospedali e i centri commerciali hanno la funzione di consentire a più persone di salire o scendere a seconda delle esigenze; ovviamente si tratta di grandi gruppi, e così facendo si evitano problemi sulla mobilità.

In un condominio la densità è decisamente inferiore, ma comunque gli ascensori sono fondamentali per far sì che gli abitanti non si concentrino tutti sulle scale e nello stesso lasso di tempo. Dunque, si può parlare di maggior fluidità nella circolazione, la quale sarebbe sennò statica nonché difficoltosa. Alla luce di quanto descritto, gli elementi da considerare per l’installazione di un moderno modello di ascensore sono diversi quando attinenti ai condomini in confronto alle grandi strutture sopracitate.

Installare un ascensore per disabili

Il primo fattore da considerare, anche per una questione prettamente di normativa, è quello legato ad uno strumento adatto per le persone che presentano una disabilità motoria definitiva o temporanea. Tale aspetto garantirebbe così un comodo e sicuro accesso a chiunque, a prescindere delle esigenze che si hanno. Ma, a proposito di sicurezza, è necessario che l’ascensore in un condominio venga installato in maniera uniforme al livello di ciascun piano, e all’interno, oltre alla pulsantiera, deve esserci un tasto di emergenza.

Valutare capacità, dimensioni e velocità

Gli elementi puramente tecnici di un ascensore possono fare la differenza in termini di qualità. Infatti, il secondo fattore di cui preoccuparsi quando si ha il bisogno di installare un ascensore all’interno di un condominio è quello riguardante la quantità di persone che tale strumento ha la possibilità di trasportare verticalmente. Per legge in ciascun ascensore deve essere riportato in maniera chiara il dato sulla capacità massima.

Oltre al fattore della capacità, anche le dimensioni sono importantissime, per cui prima di procedere è doveroso prendere le misure in base alla posizione entro la quale si vuole installare il suddetto strumento. Ovviamente, è opportuno ragionare sulla densità di persone che c’è in un condominio, poiché se in media escono dagli appartamenti una decina di individui nello stesso lasso temporale, allora un ascensore con una capacità pari a 2 persone non ha molta utilità. Quanto segnalato si riflette persino sulla velocità, dunque è preferibile per un condominio intero avere a disposizione un modello di ascensore rapido e compatto per dimensioni e motore.

Consultare la normativa di riferimento

Ogni territorio italiano ha la sua burocrazia e le sue specifiche normative, quindi prima di procedere con l’installazione dell’ascensore selezionato per il condominio in questione è fondamentale consultare la legge sia nazionale che locale. Inoltre, potrebbero essere previste delle norme gestionali da applicare periodicamente al fine di garantire il massimo livello di sicurezza per gli abitanti dell’edificio, e in qualunque momento. Infatti, i condomini devono avere l’opportunità di comunicare con altre persone e le autorità competenti per non trovarsi in spiacevoli condizioni in casi di emergenza.