Partire per una crociera: come raggiungere il porto di Civitavecchia

Guide

Di frequente le persone avvertono l’esigenza e nutrono il desiderio di partire per una crociera. Si tratta di un’esperienza rilassante e per certi versi rigenerante, anche perché sulla nave si hanno a disposizione comfort di ogni genere, dalla cucina internazionale fino alla possibilità di frequentare cinema, teatro e così via. Come se non bastasse, si ha l’opportunità di scendere a terra per poter ammirare da vicino le diverse località presso cui si approda. In Italia è il porto di Civitavecchia il principale da dove partono le crociere, quindi solitamente i turisti si dirigono qui per iniziare la propria vacanza; ma come si raggiunge? Di seguito una panoramica completa a riguardo.

Come raggiungere Civitavecchia in auto

Presumibilmente per arrivare a Civitavecchia si dovrà passare per Roma, poiché dalla capitale ci sono i principali svincoli autostradali che collegano la rinomata metropoli al principale porto italiano. Dunque, bisogna imboccare l’autostrada A12 Roma-Civitavecchia prendendo il Grande Raccordo Anulare in direzione di Civitavecchia/Fiumicino per poi uscire al casello per l’A12; infine, si prende l’uscita allo svincolo Civitavecchia Sud. Una volta giunti a destinazione si può lasciare la propria auto in un parcheggio locale.

Come raggiungere Civitavecchia in treno

Per raggiungere il porto di Civitavecchia si può contare anche sul treno, essendo un trasporto alquanto comodo e in un certo senso rapido. Da qualunque regione si potrebbe prendere un Intercity che fermi proprio alla stazione di Civitavecchia, ma in generale si ha comunque l’opportunità di scendere alla stazione di Roma Termini per salire poi a bordo di un regionale veloce o di un nuovo intercity. Giunti alla stazione di Civitavecchia bisogna raggiungere il porto, il quale dista circa 1 chilometro; fuori la stazione c’è un servizio navetta gratuito oppure dei taxi, ma figura persino una linea di autobus dedicata a questa specifica tratta.

Come raggiungere Civitavecchia in autobus

Se si abita in qualche regione del Sud Italia potrebbe addirittura essere conveniente raggiungere il porto di Civitavecchia in autobus (Flixbus, per esempio), ma anche da Roma partono numerosi veicoli della stessa tipologia. Ad esempio, si potrebbe fare riferimento al Sit Bus Shuttle se si è in partenza dalla stazione di Roma Termini o dalla zona del Vaticano, mentre nelle aree più generiche presenti nella capitale partono regolarmente i bus gestiti dalla compagnia Roma Express. Solitamente ci vogliono circa 90 minuti per arrivare a Civitavecchia da Roma in autobus, ma il traffico può rappresentare un problema non da poco; per i bagagli c’è uno spazio dedicato, quindi non ci si deve assolutamente preoccupare di questo.

Trasferimenti privati da Roma per Civitavecchia: la migliore soluzione

I turisti che si trovano a Roma molto spesso denunciano il caos cittadino e quello relativo ai mezzi di trasporto pubblici, per cui fanno fatica a capire come dirigersi in altri luoghi fuori dalla capitale come il porto di Civitavecchia. Da questo punto di vista si può fare riferimento a una piattaforma internazionale che si occupa di transfer from rome to civitavecchia port, dove è possibile noleggiare un veicolo con autista, scelto a seconda della quantità dei passeggeri e sulla base delle rispettive esigenze. Così facendo ci si semplifica e nemmeno poco l’organizzazione per raggiungere il porto in vista di una crociera a cui prendere parte, non ci si deve preoccupare del traffico, tantomeno del parcheggio, e si spendono cifre convenienti complessivamente; insomma, il comfort è totale.

Come raggiungere Civitavecchia in aereo

Se si proviene dall’estero o da una regione del Nord Italia e si vuole raggiungere Civitavecchia il più velocemente possibile, allora la soluzione consigliata è quella rappresentata dall’aereo. L’infrastruttura più vicina in tal senso è l’aeroporto di Fiumicino a Roma, e da lì si può prendere o il treno Leonardo Express, collegato alla stazione di Roma Termini dalla quale si ha l’opportunità di prendere un regionale veloce, così come un Intercity, oppure il taxi o un autobus. Se invece si dovesse decidere di atterrare presso l’aeroporto di Ciampino a Roma, è bene sapere che trattandosi di un’infrastruttura più lontana rispetto a Fiumicino bisogna prendere un autobus gestito dalla compagnia Terravision, un taxi o un servizio di transfer privato.